In caso di infortunio grava sul datore di lavoro l'onere di provare di aver adottato nell'attività d'impresa tutte le misure necessarie a preservare l'integrità psico-fisica del dipendente

27 giugno 2017

La mancata predisposizione da parte del datore di lavoro di tutti i dispositivi di sicurezza al fine di tutelare la salute dei lavoratori viola in primo luogo l'art. 32 della Costituzione che salvaguardia la salute come bene prevalente a fronte dell'altro bene, pure costituzionalmente tutelato ex art. 41 Cost, della iniziativa economica privata.

La vicenda di un lavoratore, scivolato per la presenza sul luogo in cui operava di acqua e fanghiglia, ha fornito alla Suprema Corte di Cassazione l'occasione per tornare su un argomento purtroppo sempre di stretta attualità, quale la sicurezza sul lavoro.

Si tratta della recente sentenza della Sezione Lavoro n. 10145 del 21 aprile 2017.

Ricordiamo brevemente come la normativa in punto di sicurezza sia un sistema di regole congegnato in modo da non consentire lacune.

Infatti, se da una parte v'è l’art. 2087 cod. civ. (secondo il quale “l’imprenditore è tenuto ad adottare nell’esercizio dell’impresa le misure che, secondo la particolarità del lavoro, l’esperienza e la tecnica, sono necessarie a tutelare l’integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro”), che adattandosi non solo alle innovazioni tecnologiche, ma, anche alle concrete condizioni di lavoro, rappresenta la norma di "chiusura" del sistema, dall'altra i suoi contenuti precettivi sono stati confermati prima dal d.lgs. 626/94 e poi dal d.lgs. n. 81 del 2008 (c.d. T.U. Sicurezza).

In generale, può dirsi che la responsabilità del datore di lavoro sia esclusa solo nel caso di dolo o di rischio elettivo del lavoratore (cioè, in pratica, quando il lavoratore scelga coscientemente e con un gesto contrario al buon senso di esporsi al rischio), ovvero quando siano presenti nella condotta posta in essere i caratteri della abnormità e della assoluta imprevedibilità, mentre l’eventuale concorso di colpa dell’infortunato, dovuta a negligenza, imprudenza o imperizia, non assume alcun valore esimente per l’imprenditore.

Inoltre, le norme di prevenzione sono volte ad impedire l’insorgenza di situazioni pericolose derivanti non solo da disattenzione, ma anche da negligenza ed imprudenza, di modo che il datore di lavoro è sempre responsabile dell’infortunio occorso, sia quando ometta di adottare le misure di prevenzione (in particolare di fornire i dispositivi di protezione individuale), sia quando non si accerti e vigili che di queste misure venga fatto corretto ed effettivo uso, non potendo attribuirsi alcun effetto esimente all’eventuale concorso di colpa del lavoratore, la cui condotta può comportare l’esonero totale dell’imprenditore da responsabilità solo in casi eccezionali.

Venendo al caso in esame, vi sono due profili per i quali la sentenza in commento si caratterizza.

Il primo, concerne l'onere della prova che grava sul datore di lavoro, il quale avrebbe dovuto dimostrare, nel caso di specie, di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno, attraverso l'adozione delle cautele previste in via generale e specifica dalle norme infortunistiche.

Il secondo riguarda il rapporto esistente tra due beni costituzionalmente tutelati, quali la salute (art. 32 Cost.) e l'iniziativa economica privata (art. 41 Cost.), con uno sbilanciamento a favore del primo.

Infatti, secondo la Cassazione, è da ritenersi ormai ripudiato l'ideale produttivistico quale unico criterio cui improntare l'agire privato, in considerazione del fatto che l'attività produttiva - anch'essa oggetto di tutela costituzionale - è subordinata, ai sensi del secondo comma dell'art. 41 Cost., alla utilità sociale, che va intesa non tanto e soltanto come mero benessere economico e materiale, quanto soprattutto come realizzazione di un pieno e libero sviluppo della persona umana e dei connessi valori di sicurezza, libertà e dignità.

Da ciò consegue che la concezione "patrimonialistica" dell'individuo deve recedere di fronte alla diversa concezione che fa leva sul rispetto della persona, la sua dignità, sicurezza e salute, anche nel luogo dove svolge la prestazione lavorativa.

Per converso, la mancata adozione di tutti i dispositivi di sicurezza, viola l'art. 32 Cost., che garantisce il diritto alla salute come primario ed originario dell'individuo.

Archivio news

 

News dello studio

apr21

21/04/2020

Quando un reato commesso prima dell’inizio del rapporto può giustificare un licenziamento

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 3076/2020, del 10.02.2020, rifacendosi ad un suo precedente orientamento (Cass. n. 24259/2016), ha confermato il principio secondo cui, in caso di condotta extra-lavorativa

apr7

07/04/2020

Il diritto alla qualifica superiore spetta anche in caso di conferimento frazionato ma sistematico delle mansioni corrispondenti

La Corte di Cassazione, con Ordinanza n. 1556 del 23 gennaio 2020, ha affermato che la reiterata e sistematica assegnazione del lavoratore a mansioni superiori, pur se frazionata e non continuativa,

mar26

26/03/2020

Al verificarsi di un infortunio non si può supporre automaticamente l'inadeguatezza delle misure di protezione

Il datore di lavoro non risponde dell'infortunio del dipendente se dimostra di aver fornito i dispositivi di protezione individuale del caso, di aver adeguatamente istruito il dipendente sui rischi specifici

News Giuridiche

apr26

26/04/2024

USA, avvocati e uso dell'IA senza violare la deontologia forense

L’ordine degli avvocati di New York adotta

apr26

26/04/2024

La Commissione EU viola la normativa privacy nell’uso di Microsoft 365

Il Garante europeo rileva varie criticità

apr26

26/04/2024

Intelligenza artificiale: questioni legali nell’ambito agricolo

Regolamentazione di riferimento, opportunità